4 Consigli per un corpo più tonico dopo i 40 anni

4 CONSIGLI PER UN CORPO PIU’ TONICO DOPO I 40 ANNI

Vediamo come migliorare anche dopo i 40 anni.

E’

molto comune per uomini over 40 pensare di essere troppo “vecchi” per fare progressi significativi e costruire un bel fisico. Ma questo è spesso solo un limite mentale.

Sappi che non è mai tardi per raggiungere grandi risultati, a qualsiasi età.
In questo articolo vedremo 4 consigli per ottenere un fisico TOP dopo i 40 anni.

1 Programmazione

Parliamoci chiaro, vagare a caso in palestra senza un piano non porta molto lontano. E’ per questo che in molti rimangono nella ruota del criceto per anni e anni senza ottenere risultati. Quindi, cosa fare per spezzare questo circolo?
Seguire una programmazione specifica.

E non sto parlando di challenge a caso che vedi online o uno di quei programmi pre-impostati da 3 mesi. Sto parlando di un programma basato su evidenze scientifiche che tenga conto del sovraccarico progressivo, del corretto quantitativo di volume e che combini giusta intensità e frequenza. Tutto questo senza andare incontro ad infortuni.

Per ottenere risultati non bisogna caricare il più possibile… ma allenarsi con il giusto metodo nel tempo.
Ricorda che puoi avere il miglior programma del mondo, ma se non lo segui con la giusta continuità non otterrai comunque dei risultati.

2 Proteine

Assumere un adeguato quantitativo di proteine non è semplice. Il più delle volte se ne assumono poche, in favore di grassi e carboidrati.
Questo può limitare lo sviluppo di massa magra e incrementare l’appetito.

Ma quante proteine assumere? L’OMS consiglia di mantenersi sugli 0,8 g per kg di peso, obiettivo piuttosto semplice da raggiungere.

Attenzione però, queste raccomandazioni non considerano l’allenamento con i pesi e non sono adeguate per supportare la crescita muscolare.

Ad esempio una meta analisi del 2017 sull’effetto che le proteine hanno sulla crescita muscolare nell’allenamento con i pesi (“A systematic review, meta-analysis and meta-regression of the effect of protein supplementation on resistance training-induced gains in muscle mass and strength in healthy adults – PubMed”) riporta come valore consigliato 1,5 g per kg di peso.

Ricorda che, quando sei a dieta e vuoi ottenere un fisico definito e asciutto, mantenere una buona quota di proteine aiuta a preservare la massa muscolare. In caso di atleti in deficit calorico, ci sono evidenze scientifiche che mostrano l’importanza di mantenere l’apporto proteico anche fino a 2,5 g per kg di peso.

Vuoi un programma studiato su misura per te? Lascia che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo.

3 Assumi un Coach

Se vai in piscina per imparare a nuotare, la cosa migliore che puoi fare è farti seguire da un istruttore. Risparmierai tempo e imparerai la tecnica corretta.
La stessa cosa se ti alleni a calcio o a basket… ti serve un Coach che abbia una visione esterna e che riesca a capire cosa serve per migliorare.

Da atleta o da praticante, non riesci a mettere a fuoco la situazione nella giusta prospettiva. Spesso non otteniamo risultati perchè prendiamo decisioni sul momento dettate dall’emotività o dalla poca conoscenza.

Per esempio, in molti mangiano più del necessario per paura di perdere muscoli, quando in realtà dovrebbero mangiare meno. Oppure cambiano programma di allenamento ogni 2 o 3 settimane perchè non sono sicuri di fare i giusti progressi.
O ancora hanno bisogno di qualcuno che li tenga sulla giusta strada…

Il tempo è la nostra risorsa più preziosa.

Magari potresti pensare che avere un Coach sia un investimento non necessario… ma prova a pensarla in questo modo…
Al posto di spendere centinaia di euro negli anni (se non di più) in costosi integratori o programmi di allenamento copia-incolla… potresti invece investire in un Coach che ti può aiutare a rimanere sulla giusta strada raggiungendo i tuoi obiettivi. Questo potrebbe voler dire ottenere i risultati che speravi in 6 mesi al posto che in 3 anni.

Quindi se sei un uomo over 40 stanco di non ottenere risultati io posso aiutarti…

In oltre 15 anni di esperienza ho aiutato centinaia di uomini proprio come te ad ottenere la migliore forma fisica di sempre… eliminando il grasso in eccesso e mettendo muscoli.

Lavorando in modo personalizzato, capisci che posso avere solo un certo numero di clienti. Inoltre voglio lavorare solo con chi è motivato e pronto ad impegnarsi al 100%… esattamente come faccio io con tutti i miei clienti.

Per questo QUI troverai il link alla mia pagina del coaching dove scoprirai come ho già aiutato molti uomini ad ottenere grandi risultati.

4 Sonno

Il sonno è essenziale per la tua salute in generale… ma non solo. Dormire bene comporta anche una più veloce perdita di grasso e aiuta a costruire muscoli. Tutti conosciamo l’importanza del sonno, ma nessuno poi cura questo aspetto.

Ciò si rivela ancora più importante dopo i 40 anni, periodo di tempo in cui i livelli di testosterone iniziano a calare.
Se allenamento e alimentazione sono a posto ma il sonno non viene curato, difficilmente otterrai i risultati sperati.

Crea quindi una routine che ti aiuti a dormire per circa 7/8 ore a notte. Per farlo evita dispositivi elettronici poco prima di andare a letto, limita il consumo di caffeina, rilassati, assicurati un ambiente ideale (buio , rumori e temperatura)

Per altri consigli seguimi su YouTube e Instagram!

Vuoi rimetterti in forma e raggiungere il tuo massimo potenziale? Scopri il COACHING ONLINE !

Vuoi migliorare il tuo fisico? Lascia che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo.