Coaching online: come funziona?

COACHING ONLINE: COME FUNZIONA?

E’ possibile ottenere risultati fisici facendosi seguire a distanza? Scopriamolo in questo articolo.

C he cos’è il Coaching online? Questa domanda mi viene fatta spesso e mi accorgo, parlando con amici e conoscenti, ma anche con frequentatori delle palestre in cui lavoro, che c’è ancora molta perplessità al riguardo.

Mi sembra dunque il caso di chiarire qualche dubbio e spiegare come funziona il Coaching online.

E’ comprensibile che molte persone siano ancora confuse e poco inclini all’idea di poter raggiungere i loro risultati facendosi seguire esclusivamente a distanza.

Tuttavia, se c’è qualcosa che gli anni passati ci hanno insegnato, è il potere che nel mondo odierno hanno le informazioni corrette, l’accessibilità e la tecnologia.

Coaching online: di cosa si tratta?

Il Coaching online può essere semplicemente pensato come segue:

Una fotografia del tuo attuale stile di vita, abitudini, comportamenti e barriere che possa permettere la stesura di un piano adatto per farti raggiungere i tuoi obiettivi.

Non è semplicemente 1 ora alla settimana di una lezione di personal training. Si tratta di TUTTE le sessioni di allenamento programmate completamente in base alle tue esigenze e obiettivi.

✔️ E’ un programma studiato su misura sul tuo stile di vita, che ti aiuta a prendere in mano la situazione e ti guida verso il miglioramento fisico che ricerchi.

✔️ E’ una serie di check di controllo per verificare e definire la strada da seguire.

✔️ E’ supporto costante per aiutarti nelle incertezze e per tenerti motivato.

La maggior parte delle persone è abbastanza consapevole da realizzare che non è la singola seduta in palestra a fare la differenza… ma tutto quello che gli sta intorno nel medio e lungo termine!

Vuoi un programma studiato su misura per te? Lascia che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo.

Tanti Coach per tanti obiettivi diversi

Il mondo del Fitness e del miglioramento fisico in generale è vastissimo. Esistono migliaia di aziende, brand e influencer là fuori e i Coach online ormai non si contano nemmeno più. Come destreggiarsi quindi in un panorama tanto vasto?

Capire a chi rivolgersi può essere molto difficile. Quindi ti fornisco qualche suggerimento per orientarti.

✔️ Identifica la figura più specializzata sugli obiettivi che vuoi raggiungere. Sembrerà scontato, ma in un mare di Coach, questa è una grande opportunità.

Indirizzati verso uno specialista, qualcuno che sia estremamente specifico in quello che fa. Se ad esempio ti vuoi allenare a corpo libero e migliorare le tue abilità nel Calisthenics, allora ti conviene rivolgerti ad un Coach che si occupi solo di quello.

✔️ Scegli il tuo Personal trainer online in base all’affinità che senti di avere con lui/lei. E’ importante affidarsi a qualcuno che si percepisce come molto vicino a noi. E’ una questione del tutto soggettiva, quindi fatti ispirare nella scelta anche dal lato umano e dalla simpatia

✔️ Guarda ai risultati che porta. Scopri se il Coach online ha già lavorato con altre persone che erano in una situazione simile alla tua. Vedere i risultati ottenuti da altri, può darti la giusta motivazione e farti capire se è il Coach giusto per te.

✔️ Non soffermarti solo all’apparenza. Ormai al giorno d’oggi tutto viaggia alla velocità della luce. TikTok, Instagram Reels, Stories, Shorts… e chi più ne ha più ne metta. Ormai l’informazione viaggia a pezzetti da massimo un minuto.

Quindi anche i Coach devono adeguarsi e creare contenuti lampo. Il mondo del miglioramento fisico però richiede anni e anni di studi e approfondimenti. Quindi non dimenticare di verificare se il tuo Coach ha delle vere competenze.

Al giorno d’oggi è facile apparire, pur avendo poca sostanza. Fai delle ricerche e scopri se ci sono articoli, recensioni, pubblicazioni ecc. ecc.

Dove trovare un Coach online

Puoi cercare sul web in svariati modi. Ecco i suggerimenti che ti do per andare a cercare un Coach online:

✔️ Google. Non limitarti ad una banale ricerca come “Coach online bodybuilding”. Piuttosto prova a cercare qualche argomento più dettagliato, così da scoprire eventuali articoli, blog e siti intenet.

✔️ YouTube. E’ un motore di ricerca… ma si basa sui video. E’ un ottimo mezzo per scoprire tanti Coach online validi. Inoltre così avrai anche modo di vederli, ascoltarli e capire così se c’è un’affinità.

✔️ Social. Ovviamente non potevano mancare i Social. Nell’ambito del Fitness e del miglioramento fisico la piattaforma principe è Instagram. Bene o male ogni Coach online che vuole farsi trovare ha almeno un profilo IG.

Spesso di conseguenza c’è anche la relativa pagina/profilo Facebook, ma in genere ricopre un ruolo meno importante. per concludere parliamo di TikTok. A mio parere al momento è una piattaforma meno specifica per i Coach.

Ciò non toglie che qualcuno si sia messo comunque a fare video di intrattenimento per trovare qualche cliente.

Come funziona il Coaching online?

Arriviamo al dunque. Come funziona il Coaching online? Tutto dipende dallo specifico professionista. Ognuno ha un suo metodo, che varia molto in base alla categoria di persone seguite. Più un Coach è specializzato in quello che fa, più il suo metodo sarà calibrato sul target di riferimento.

Facciamo alcuni esempi. Se sei una donna over 40 in sovrappeso, otterrai molto probabilmente più risultati affidandoti ad un Personal trainer online che segue tante persone più o meno come te.

Questo perchè il metodo applicato sarà molto settoriale e focalizzato sui punti deboli e i problemi che deve affrontare una donna che magari lavora, ha famiglia e abitudini alimentari sbagliate.

Se invece sei un uomo che vuole aumentare la massa muscolare, ti converrà rivolgerti ad un esperto che segue uomini con lo stesso obiettivo, piuttosto che andare da un Coach che si occupa di postura. Troverai molto probabilmente un metodo vicino alle tue esigenze specifiche.

Coaching online: metodo di lavoro

Ma quindi come funziona nel dettaglio?

Per risponderti ti faccio il mio esempio. Io mi occupo di Bodybuilding e ricomposizione corporea per uomini in una fascia d’età fra i 25 e i 45 anni.

Quindi seguo prevalentemente persone che hanno una vita con impegni di varia natura (studio, lavoro..), ma che nonostante ciò hanno voglia di impegnarsi per mettere su muscoli e perdere grasso.

Se vuoi approfondire a questo LINK trovi la mia pagina del Coaching dove viene spiegato tutto nel dettaglio. Vediamo però di riassumere in breve:

Come mi muovo? Partiamo da quello che NON faccio:

❌ Non conto le ripetizioni via Zoom

❌ Non invio diete in PDF

❌ Non mando allenamenti random presi da Google che non tengono conto degli impegni individuali.

Cosa faccio quindi?

✔️ Anamnesi iniziale per stilare un programma su misura

✔️ Invio allenamento e indicazioni precise sullo stile di vita e sulle abitudini alimentari da adottare per raggiungere l’obiettivo

✔️ Check di controllo su base settimanale e supporto costante via Whatsapp

Cosa ottengono i miei clienti da questo metodo?

✔️ Diventano più forti e sicuri di sè.

✔️ Capiscono come ottenere risultati in autonomia.

✔️ Non si sentono più indecisi o dubbiosi su come approcciare o perchè iniziare una fase di Cut, Bulk o di mantenimento, o anche di capire quando fare una Diet Break o un Mini Cut.

✔️ Risparmiano soldi perchè non avranno più bisogno di altri programmi.

Conclusioni

Si ottengono risultati con il Coaching online? Se c’è determinazione si! Le testimonianze sono ovunque, basta impegnarsi e affidarsi al giusto professionista.

Personalmente ritengo che sia il miglior modo per andare dal punto A al punto B… e lo dico da esperto del settore che lavora da tanti anni sia in presenza che online.

Poter lavorare a distanza abbatte alcuni dei principali limiti che portano le persone a fallire. Il fatto avere il Coach al proprio fianco in ogni momento di necessità è un aspetto chiave determinante per ottenere risultati.

Vuoi migliorare il tuo fisico? Lascia che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo.