Risultati solo con diete restrittive?

DIETA RESTRITTIVA… L’UNICA VIA PER AVERE RISULTATI?

Ti hanno mai detto che per migliorare devi mangiare sempre e solo le stesse cose, senza mai sgarrare di un singolo grammo?

P

er quanto io sia un fautore del classico approccio in stile bodybuilding, voglio dirti che non è esattamente così.

Nulla da dire contro la tipica dieta a base di riso e pollo, ma quanto è sostenibile nel lungo periodo mangiare sempre e solo le stesse cose, senza mai uscire dal piano?

Se come me sei preso da lavoro, famiglia, figli e impegni vari, ti sarà capitato di trovarti in difficoltà nel seguire al grammo il tuo regime alimentare, oppure di dover mangiare dei cibi fuori dal solito elenco. Non sempre si ha la possibilità di seguire senza deviazioni il piano, soprattutto quando si hanno molti impegni.

Quando capita un fuori programma come fare? Va tutto a monte?

Vuoi un programma studiato su misura per te? Lascia che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo.

No, se sai come organizzarti.

La chiave per avere accesso a risultati degni di nota risiede proprio nel sapersi gestire. Se fai un piccolo sforzo iniziale per conoscere i principi di una sana alimentazione, sarai libero da imposizioni restrittive o piani alimentari pre-impostati, raggiungendo al contempo i tuoi obiettivi.

Suona bene vero? Seguire una dieta monotona e sempre uguale porta, a lungo termine, alla noia e all’abbandono. Ma se sai quello che mangi, se conosci alcuni principi base della nutrizione, allora potrai gestirti con maggiore flessibilità e raggiungere i tuoi obiettivi anche se capitano situazioni impreviste.

Ma quali sono questi principi? Come si può organizzare la propria alimentazione?

Bè, prima di tutto lascia che ti dica una cosa che ti sembrerà banale, ma che non lo è affatto.

La scelta degli alimenti è determinante. Abbandona il cibo spazzatura, le merendine confezionate, caramelle e dolci, prodotti da forno, salumi e i formaggi grassi,… Scegli invece cibo naturale, sano e poco lavorato. Il tuo fisico ti ringrazierà.

Ma basta questo? Non proprio.

Se hai obiettivi specifici, devi conoscere anche i macronutrienti.

Devi sapere che tutti gli alimenti che mangiamo sono composti dai tre macronutrienti. Questa consapevolezza è la chiave per sapere cosa stai mangiando. I macros sono l’unica cosa che ti fornisce calorie… ecco perché è così importante conoscerli!

Quando arriva il momento di controllare ciò che mangi, diventa importantissimo sapere cosa sono.

Quindi, se apprendi che devi mangiare sano e che devi conoscere i macros, allora avrai gli strumenti per gestirti con grande autonomia. Potrai organizzare al meglio le tue giornate e raggiungere i tuoi obiettivi.

Seguire una dieta restrittiva senza farsi domande potrebbe anche portarti ad un risultato a breve termine… ma a lungo termine quale sarà il beneficio se poi torni di nuovo alle cattive abitudini?

Apprendere le basi per uno stile di vita sano è il segreto per avere successo fisicamente.

Per altri consigli seguimi su YouTube e Instagram!

Vuoi rimetterti in forma e raggiungere il tuo massimo potenziale? Scopri il COACHING ONLINE !

Vuoi migliorare il tuo fisico? Lascia che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo.