Feste e forma fisica

FESTE E FORMA FISICA

Si sa, durante le feste di Natale pranzi e cene con amici e conoscenti sono all’ordine del giorno… e la bilancia, con l’anno nuovo, tende a regalare numeri indesiderati.

C

Come affrontare quindi il periodo delle festività e rimanere in forma? Vediamo insieme alcuni consigli utili per superare le feste natalizie senza troppi problemi e per partire con il piede giusto per l’anno nuovo.

1) Un pò di buon senso

Partiamo dal consiglio più banale, ma anche più importante. Le feste sono belle perché si può stare insieme alle persone che più contano, non perché si ha la possibilità di mangiare più del solito.

Quindi godetevi i vari pranzi e cene con i vostri cari mangiando senza troppe preoccupazioni… ma non esagerate.
Una porzione ragionevole di tutto, ma senza bis.

Vuoi un programma studiato su misura per te? Lascia che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo.

2) Deficit calorico

Nel periodo subito precedente ai giorni “più delicati” potrebbe essere una buona idea ridurre leggermente le quantità, in modo tale da avere margine di manovra quando “la situazione si fa difficile”.

La settimana prima di Natale tirare un pò la cinghia può rivelarsi un’idea vincente. Avrete modo di mangiare con più tranquillità durante i vari pranzi e cene. La media calorica settimanale sarà quasi certamente in surplus, ma quantomeno in modo non così marcato.

3) Spuntini e merende?

Nei giorni di festa, se avete fatto un pranzo molto abbondante, cercate di tamponare evitando eventuali spuntini e merende. Ovviamente serve un po’ di testa. Se avete esagerato durante un pasto, non aggravate la situazione aggiungendo ulteriore benzina sul fuoco con uno spuntino a metà pomeriggio.

Anche in questo caso, così facendo, ridurrete in parte la quota calorica raggiunta nella giornata.

4) Bere di più

Non alcolici o bevande zuccherate.. ma acqua naturale. Mantenersi ben idratati in giorni di surplus calorico aiuterà molto sotto vari punti di vista. Per prima cosa ridurrà l’appetito, contribuendo a dare un senso di sazietà.

Ma oltre a questo aspetto, mantenersi ben idratati contribuirà a facilitare i processi digestivi, a regolare la pressione arteriosa, ad eliminare scorie e tossine ecc.

5) Attività fisica

Ultimo consiglio, ma non per questo il meno importante, è quello di mantenersi più attivi possibile. Dopo il pranzo di Natale uscite a fare due passi.. spenderete alcune calorie e, così facendo, il bilancio energetico della giornata risulterà meno sfavorevole del previsto.

Conclusioni

Quelli visti in questo articolo sono consigli validi non solo per le festività di Natale, ma anche per tutte quelle situazioni dove, per un motivo o per l’altro, è impossibile tirarsi indietro. Se il vostro stile di vita è sano e mangiate bene tutto l’anno, non saranno due o tre giorni sotto le feste a rovinare tutto.

In determinate occasioni è importante stare in compagnia, per questo si dovrebbe vivere l’alimentazione in modo consapevole ed equilibrato. Con i consigli visti in questo articolo sarà possibile superare le feste di Natale senza particolari problemi o ripercussioni sul vostro percorso.

Per altri consigli seguimi su YouTube e Instagram!

Vuoi rimetterti in forma e raggiungere il tuo massimo potenziale? Scopri il COACHING ONLINE !

Vuoi migliorare il tuo fisico? Lascia che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo.